Debito Pubblico Italiano

lunedì 10 ottobre 2011

Legge Bavaglio: Un motivo in più per scrivere.

Ebbene si! Ci stanno riprovando, stanno riprovando a mettere il bavaglio al web. E questa è una cosa gravissima, in un Paese dove già TV e Giornali sono pesantemente influenzati dalla classe politica. Giornali come il Giornale, Libero sono di proprietà della famiglia Berlusconi, come potrebbero scrivere male di lui? In più tutti i media televisivi sono sotto il controllo diretto o indiretto di Berlusconi. Infatti Mediaset è di proprietà del Premier mentre la RAI è un ente pubblico quindi sotto il controllo del Governo. Insomma, l'unico modo per informarsi in modo critico e senza censura è il web, con i blog dei vari scrittori amatoriali, i blogger. Ce ne sono tanti in giro: Informare Controinformando trai tanti. E i Blog e i blogger sono le vere vittime del comma 29 della legge bavaglio, che prevede che i blogger che scrivono male di un personaggio pubblico devono, sotto richiesta, rettificare i propri commenti entro 48 ore per evitare pene. Per lo stesso motivo, Wikipedia ha già, in segno di protesta, oscurato il sito per 3 giorni.
Ma sul web non si fa solo informazione. No, affatto, sul web si creano ormai vere e proprie società civili, come il Popolo Viola, il Movimento 5 Stelle che, aldilà del loro valore politico, dimostrano l'importanza del web come mezzo di diffusione di idee, pensieri, iniziative. Iniziative come rivolte o scioperi, come la primavera araba, in particolare in Tunisia, Libia, Egitto ci hanno dimostrato. Ebbene si, ricordate: le rivolte erano organizzate e coordinate tutte tramite Facebook, e sempre su FB arrivavano ai rivoluzionari la solidarietà di tutto le persone critiche, anche la mia solidarietà visto che fortunatamente ho un amica egiziana per parlare inglese. Ma un semplice contatto per imparare l'inglese, per me, si è trasformato in un canale di informazione diretta per quanto avveniva in Egitto, e avevo un aggiornamento continuo e diretto con un militante della rivoluzione. Ma non solo, pensate alla crisi economica. Negli ultimi giorni stiamo assistendo ad una leggera ripresa economica rispetto a qualche settimana fa. Ma voi sapete perchè? Il motivo di questa leggera ripresa è  che la BCE ha mantenuto i tassi all'1.5% per sostenere le banche e proteggerle dall'imminente default greco. Tutto questo mentre alla Grecia vengono applicati tassi del 15%. L'avete mai sentito dalla tv, questo? Ovviamente no, una tale notizia potrebbe scatenare un indignazione generale e giustificata. E questo i Paesi occidentali non lo vogliono, soprattutto di questi tempi.
Insomma, io reagisco alla legge bavaglio aprendo un blog per scrivere le mie riflessioni sulla politica e sulla società. E tu invece? Hai in mente una qualche iniziativa? Io consiglio di indignarsi, di protestare, di informarsi! Leggete, leggete! Non dico di leggere il mio blog, leggete un qualsiasi altro blog alternativo e aprite le vostre menti. Siamo in una congiuntura storica molto particolare, ed è sempre meglio sapere che cadere nel baratro all'improvviso oppure rivendicare libertà o diritti che abbiamo perso.

Nessun commento:

Posta un commento